Cosa significa Career Design.
Quando si tratta della tua carriera, quanto ti senti soddisfatto? Sei felice di andare al lavoro la mattina?
L'idea del lunedì mattina porta gioia ed eccitazione, o paura e delusione?
Al centro della progettazione della carriera c'è una sfida: progettare una carriera che ti porti non solo soddisfazione, ma che supporti il tuo benessere.
Come progettare il proprio percorso di carriera.
Riflessione.
È importante riflettere regolarmente sull'evoluzione dell'attuale carriera e pensare non solo a breve termine, ma anche e sopratutto a lungo termine. Questo aiuterà nella fase di pianificazione, career design, per determinare la prossima mossa di carriera.
Alcune domande utili da porsi sono:
- Cosa voglio di più in un lavoro?
- Cosa del mio lavoro mi danno gioia?
- Cosa mi piace meno del mio lavoro?
- Questo lavoro mi avvicina al lavoro che voglio in futuro?
Pianificazione.
Una volta preso il tempo per valutare lo stato attuale della carriera, è il momento di pianificare. A volte, il prossimo passo richiederà grandi cambiamenti: forse è il momento di cercare un nuovo lavoro, o forse anche un percorso di carriera completamente nuovo. Alle volte possono bastare piccole modifiche al vostro ruolo attuale per fare la differenza.
Indipendentemente dal fatto che le azioni richieste siano grandi o piccole, è importare scrivere "nero su bianco" il proprio obiettivo generale, i prossimi passi e per sapere se si è raggiunto ciò che ci si è prefissato. Ad esempio, usare il metodo SMART:
- S = Specific (Specifico)
- M = Measurable (Misurabile)
- A = Achievable (Raggiungibile)
- R = Realistic (Realistico)
- T = Time-Based (Temporizzabile)
Esecuzione.
L'azione è il passaggio chiave, deve essere ben ponderato e misurato, non è un processo statico; è dinamico e continuo. Attraverso riflessioni costanti e piccoli aggiustamenti qua e là, è possibile definire un career design che non solo è soddisfacente, ma che possa rendere entusiasti di andare al lavoro ogni giorno.
Un beneficio concreto per la carriera e per la salute personale, e potrà rendere ognuno un collega migliore, un capo più solidale e felici nella propria famiglia.